CHI SIAMO:
Nata nel settembre 2005 grazie all’impegno e la passione dei due fondatori, Maestri BOIDO Mauro & FERRARI Paolo, la Savate BF Val Borbera ha assunto lo status di Associazione Sportiva dilettantistica senza fine di lucro. I tecnici suindicati hanno al loro attivo diverse certificazioni per l’insegnamento, la più prestigiosa è datata 1988 e fa riferimento alla allora federazione internazionale U.I.S.B.F. poi a seguire riconoscimenti dalla FIST , FIKBMS, FSI , NANBF, FISa e infine FIGHT 1 la federazione nr° 1 degli sport da combattimento italiani . La palestra predilige gli atleti che vogliono intraprendere la carriera agonistica ma nel contempo permette alle persone che vogliono fare mera attività aerobica di potersi esprimere in un contesto piacevole dove regna la sportività e l '’amicizia.
Nel 2014 il M° Ferrari per sopravvenute ragioni familiari lasciava il ruolo di tecnico e il M° Boido continuava ad insegnare in seno all'associazione.
Numerosi sono stati i fighter che si sono distinti a livello regionale e nazionale, molteplici le attività della ASD a livello promozionale , infatti nell'’arco degli anni sono stati proposti presso i palasport di Vignole Borbera (AL ) e Stazzano ( AL ) prestigiosi galà nazionali e internazionali comprensivi del Campionato Italiano Savate 2009/2010 FIKBMS e del Campionato Italiano Savate Assalto 2014/2015 FIGH 1.Particolare attenzione è stata data a stage di aggiornamento con campioni del calibro di AMRI MADANI , TONY ANCELIN , JEROME HUON , RIM RIDANE e la Star internazionale Mr Perfect ERNESTO HOOST. Punta di diamante a livello di rappresentanza internazionale sono state le convocazioni del M° Boido Mauro in veste di Ufficiale di Gara alle manifestazioni clou in ambito europeo denominate OKTAGON 2015 ( Milano ), OKTAGON 2017 ( Torino ) OKTAGON BELLATOR 2018 ( Roma ) OKTAGON 2019 Monza e le varie convocazioni a livello europeo/ mondiale di Savate. In data 11/12 ottobre 2019 l'ASD " Savate B.F. Val Borbera " organizza in Ge-Cogoleto i Campionati Europei di Savate Assalto.Degna di nota è la partecipazione ai Campionati del Mondo Savate Assalto 2015/16 tenutisi a Varazdin
( Croazia ) da parte dell'atleta Monticelli Filippo rappresentando così la Nazionale Italiana nella categoria di peso -M85 Kg
2021- L'atleta Ahmed Hamdoune, partecipa ai Campionati del Mondo Savate Combat, in Weiz (Austria) rappresentando la Nazionale Italiana nella categoria di peso M-65Kg. 2023 L'atleta Filomena Macrì partecipa ai Campionati Europei di Savate Assalto in Rugvica ( Croazia ) rappresentando la Nazionale Italiana nella categoria di peso F-48.